Ue, Rossi membro titolare del comitato delle Regioni a Bruxelles

Enrico Rossi farà parte come membro titolare, fino al 2020, della delegazione italiana nel Comitato delle regioni, ovvero l’assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’Unione europea. Il presidente della Toscana già vi sedeva come membro supplente. Il suo nome compare nell’elenco della nuova delegazione italiana che ha avuto il via libera dal Consiglio europeo: 24 membri titolari ed altrettanti supplenti. Tra i nomi proposti dal governo italiano ci sono undici presidenti di Regione e diversi sindaci e rappresentanti di assemblee locali e regionali. Rossi è il solo toscano tra i titolari e uno dei due dell’intero elenco.

Nel Comitato delle Regioni, composto da 350 membri, siedono i rappresentanti di tutti e 28 gli Stati che fanno parte dell’Unione europea. La Commissione europea, il Parlamento e il Consiglio sono tenuti a consultare il Comitato delle Regioni sulle politiche europee che possono avere un’incidenza sulle regioni e le città.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.