Amministrazioni locali e Ue, Anci Toscana a Bruxelles con l’europarlamentare Nicola Danti

Avvicinare le amministrazioni locali all’Europa, questo l’obiettivo della tre giorni voluta dall’europarlamentare Nicola Danti e dedicata ad Anci Toscana, con una delegazione capitanata dalla presidente Sara Biagiotti e dal segretario generale Simone Gheri. Il gruppo di amministratori, dopo una visita al Parlamento Europeo, parteciperà ad una serie di incontri tematici con funzionari delle istituzioni europee, al fine di comprendere meglio come l’Europa può aiutare le realtà locali. Tra i temi di discussione scelti ci sarà ampio spazio per alcune tra le questioni più care ai sindaci come i finanziamenti europei in ambito di efficienza energetica, turismo, protezione civile e agenda digitale.

È prevista inoltre una visita all’ Ufficio di rappresentanza della Regione Toscana a Bruxelles, per approfondire il ruolo e la missione dell’organo che collega la Regione con le istituzioni europee. Facilitare la comunicazione tra Europa e territorio è un compito che l’europarlamentare Nicola Danti si è dato fin dai primi mesi del suo mandato. È infatti dal dicembre scorso  che l’onorevole cura una newsletter Pensare europei, dedicata proprio alle amministrazioni locali del centro Italia per tenere un rapporto continuo e costante e segnalare le opportunità più interessanti provenienti dall’Europa. La tre giorni si pone quindi in continuità con il progetto della newsletter, un’occasione per un confronto diretto con l’Europa, una preziosa risorsa per il presente e il futuro.
“L’impegno che mi sono preso fin dalla campagna elettorale – spiega Danti – è quello di mantenere forte il legame con le amministrazioni locali e il rapporto diretto con i cittadini dei nostri territori. L’Europa sta cambiando e vogliamo che i Comuni sfruttino le occasioni offerte dalla politica europea, proprio per questo credo che sia utile per i sindaci conoscerle al meglio e iniziare a pensare europei. Le istituzioni comunitarie sono state viste come lontane per troppo tempo, ora stiamo cominciando a cambiare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.