Progetti europei, Provincia protagonista al talk show di Controradio

Ci sarà anche la Provincia di Lucca – rappresentata dalla dottoressa Barbara Bertacchini dell’ufficio presidenza e cultura dell’ente – all’iniziativa pubblica in programma domani, martedì (15 marzo) alle 18 alla LibreriaCafè La Cité di Firenze, sulle opportunità offerte dall’Europa nel campo della cultura, della musica e dello spettacolo e sulle possibilità che iniziative di questo genere possano essere finanziate o co-finanziate attraverso bandi o altri canali messi a disposizione dall’Unione Europea.

L’iniziativa intitolata La creatività in Europa fa parte del progetto We are europeans! Young people in the old continent ed è organizzata dall’emittente radiofonica Controradio che trasmetterà in diretta il talk-show sulle frequenze fm 93.6 e 98,9 e sul digitale terrestre.
La Provincia presenterà alcuni risultati del progetto transfrontaliero Accessit – Itinéraires des Patrimoines Accessibles che vede tra i suoi partner la Regione, e le Province della fascia costiera toscana, nonché il ministero dei beni culturali e del turismo. Grazie ai fondi ottenuti da questo progetto – ricandidato anche sulla prossima programmazione – l’ente di Palazzo Ducale è riuscito a rendere più accessibile e a valorizzare il patrimonio dei beni culturali del territorio tra cui citiamo, ad esempio, l’area archeologica dell’ex lago di Sesto e Bientina, nel comune di Porcari, e la villa dei Venulei, di Massaciuccoli Romana (Massarosa), uno dei complessi archeologici di età romana più estesi e meglio conservati dell’Etruria.
Al talk show parteciperanno i rappresentanti di Fabbrica Europa, della Fondazione Stensen, alcuni esperti di video-arte contemporanea, gli ideatori del progetto Through the memories, un secolo di giovani e di Crowdarts, la prima piattaforma di finanziamento partecipativo dedicato ai creativi e ai professionisti che lavorano nel campo delle arti.
Info su:controradiolive.info/europeans

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.