Personaggi alternativi: la case più inconsuete del pianeta foto

Più informazioni su

Viaggiare significa per molti scoprire quegli aspetti alternativi delle città che non sono riportati nella maggior parte delle guide e che passano spesso inosservati ai turisti. Tra questi aspetti, ci sono sicuramente le case costruite da architetti e star che colpiscono per il loro aspetto inusuale e soprattutto per come hanno programmato il loro interno, più difficile sicuramente da osservare. Gli interni di certe case possono essere fonte di ispirazione anche per ristrutturare la propria abitazione e il viaggio può diventare quindi una straordinaria occasione per tornare a casa pieni di idee e magari ricreare nel proprio appartamento uno spazio che sempre ci ricorderà quel viaggio. A volte architetti e star aprono le loro case per consentirne la visita, per cui tenetevi pronti a vedere una selezione delle case più strane e curiose che potreste incontrare durante il vostro prossimo viaggio.

La villetta trasparente
Se vi trovate a passeggiare per le vie di Tokyo, in Giappone, potreste imbattervi in una villetta completamente trasparente, nota come House NA e progettata da Sou Fujimoto, ispirandosi ai nostri antenati che vivevano sugli alberi. Non ci sono spazi che sono ermeticamente isolati gli uni dagli altri, anzi tutte le varie parti della casa sono connesse tra loro. Proprio come i rami di un albero, le varie parti della casa sono distribuite in maniera non uniforme, su più piani interconnessi tra loro, con scale e scalini che possono essere anche spostati e rimossi. Le preoccupazione più grande che si prova guardando questa casa, anche dall’esterno, è che le pareti sono di vetro trasparente, per cui non c’è spazio per la privacy. Ma è stato pensato anche a questo aspetto, per cui sono state installate tende impenetrabili anche agli sguardi più indiscreti.

{youtube}p0OShflQnG0{/youtube}

La casa degli skateboard
Questa casa è il sogno di tutti gli amanti degli skateboard, che vogliono continuare a divertirsi anche all’interno della propria abitazione. È stata realizzata a Malibu, in California e qui è possibile usare gli skateboard anche negli interni, grazie alle pareti curve appositamente progettate. Anche buona parte della mobilia è usabile a questo scopo e integrata con il progetto della casa, che è stato già ampiamente testato da numerosi skater professionisti.

La villa sala giochi
La villa sala giochi è stata voluta da Daniel Negreanu, il giocatore di poker più vincente di tutti i tempi, grazie alla sua abilità nel no limit hold’em e anche in varietà di poker meno note come l’Omaha. Il campione del Team di PokerStars ha trasformato la sua casa in una coloratissima sala giochi, visto che il soggiorno comprende diversi coin-op (i vecchi cabinati che negli anni ’80-’90 ospitavano i videogiochi arcade), un tavolo da biliardo, un mega televisore cui collegare una console di videogiochi e naturalmente un tavolo per giocare a poker, su cui tiene anche uno speciale set di gadget e dvd della serie Game of Thrones. Fuori dalla villa, ci sono un campo per giocare a golf, una piscina e auto sportive. Naturalmente, la casa dei giochi si trova a Las Vegas, la città del divertimento per eccellenza.

{youtube}37ncve4sQ-M&t{/youtube}

La casa più stretta del mondo
Se vi trovate in viaggio in Polonia, più precisamente a Varsavia, vi potreste imbattere nella casa più stretta del mondo, che ha una larghezza massima di circa un metro e mezzo. Si chiama Keret House (o Dom Kereta) ed è stata progettata dell’architetto polacco Jakub Szczesn per conto dello scrittore e regista israeliano Etgar Keret, che desiderava fortemente avere un piccolo spazio per sé all’interno del ghetto ebraico di Varsavia, dove avevano vissuto i suoi familiari. La struttura ha una forma triangolare, è disposta su tre piani e la superficie totale è di 14,5 metri quadri, in cui l’architetto è riuscito tuttavia a ricavare una cucina, un bagno e una camera da letto.

Keret House from Culture.pl on Vimeo.

La casa più piccola del mondo
Se la Keret House non vi è sembrata abbastanza piccola, siete pronti allora per visitare e provare la casa più piccola del mondo, che si trova a Berlino ed ha le dimensioni di un solo metro quadro. Ideata dall’architetto Van Bo Le-Mentzel, la casa da un metro quadro è fatta di legno e non può essere definita una casa in senso proprio, ma svolge varie funzioni di una abitazione. Può essere infatti usata sia in orizzontale che in verticale, per cui può essere usata come un mini ufficio, salotto con divano, camera da letto e molto altro ancora. L’ideale per chi ha un giardino e vuole avere una stanza in più al di fuori della propria casa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.