Tappa a Castelnuovo Garfagnana per i Lucchesi nel mondo foto

Dal Brasile all’Olanda passando per Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Belgio Provenivano da tutto il globo le delegazioni dei Lucchesi nel mondo che ieri hanno fatto visita a Castelnuovo di Garfagnana. Guidati dalla presidente dell’associazione, Ilaria Del Bianco, una cinquantina di persone sono state ricevute da Andrea Tagliasacchi, sindaco del capoluogo garfagnino, nello splendido scenario della Fortezza di Mont’Alfonso. 

“Un luogo evocativo – ha spiegato Tagliasacchi – ma anche un luogo che riveste un’importanza storica per la nostra città. A Castelnuovo e in Garfagnana in generale sono state tantissime le persone che nel secolo scorso sono state costrette ad emigrare, come voi, per cercare all’estero miglior fortuna e per questo vi accogliamo con grande affetto e rispetto per quello che avete fatto nei paesi dove siete andati a vivere”.

 

Circondata da una parte dalle Apuane e dall’altra dagli Appennini il panorama offerto dalla Fortezza di Mont’Alfonso ha lasciato gli ospiti letteralmente senza fiato. I Lucchesi Nel Mondo hanno anche potuto assaggiare i migliori prodotti tipici della Garfagnana grazie ad un aperitivo ed una cena che si sono svolti nei locali della Fortezza: un modo per promuovere le eccellenze del territorio.
Precedentemente le delegazioni dell’associazione avevano fatto tappa alla Artes – Antica Valserchio, la manifattura tessile dei marchi di alta moda più importanti al mondo. Qui, accompagnati dal direttore dell’azienda, Sacha Angeli, hanno visitato la struttura. Era presente durante l’intera visita castelnovese anche Franca Severini di Confindustria Lucca.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.