Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Tagli ai patronati, Braccini (Fiom): “Welfare a rischio”

Più informazioni su

Tagli ai patronati, interviene Massimo Braccini, segretario di Fiom Toscana. “I patronati offrono un servizio universale di assistenza gratuita e sono finanziati anche con i soldi dei lavoratori – afferma -. Con i tagli previsti dal Governo, che fine farebbero le quote percentuali dei lavoratori oggi versate su un conto del Ministero del lavoro che poi ripartisce ai patronati? Il taglio al fondo dei patronati rischia di mettere in discussione un pilastro del welfare gratuito e solidaristico garantito a tutti per legge, dove a rimetterci sarebbero i più deboli. L’alta funzione sociale dei patronati nello svolgimento di attività di interesse generale è individuata anche nella Costituzione. I patronati difendono e promuovono i diritti previdenziali e assistenziali dei pensionati, disabili, disoccupati e di tutti i cittadini gratuitamente. Da domani senza questa assistenza tutti sarebbero più soli e per poter svolgere una qualsiasi pratica dovrebbero rivolgersi a pagamento a liberi professionisti”.

“Il Governo – prosegue Braccini – sta portando avanti una politica di vero e proprio attacco alla parte più debole e povera della popolazione ed ai lavoratori che, di conseguenza, si troveranno sempre più con meno tutele sia nella società che nei luoghi di lavoro. La riduzione dei diritti, dello stato sociale, del salario, il peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro, l’attacco alla contrattazione collettiva e le contro riforme sul lavoro –  conclude il segretario generale – devono risentire della massima mobilitazione per rivendicare Diritti garantiti per tutti e per il pieno riconoscimento del lavoro come fondamento della Repubblica”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.