Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Attentato Parigi, presidio dei sindacati a Firenze

Nous somme tous Charlie, titola in prima oggi Liberation, Libertè assassinée è il titolo di Le Figaro, ieri in tutte le città del mondo si sono riempite le piazze in risposta all’attacco terroristico che ha decimato la redazione di Charlie Hebdo, 12 i morti, giornalisti e poliziotti, molti i feriti. Forte lo sgomento in tutta la Toscana, risposte ci sono state fin dal pomeriggio di ieri, ed oggi pomeriggio (8 gennaio) alle 18, a Firenze in Piazza Ognissanti, promosso da Cgil, Cisl, Uil, Arci, Anpi e Assostampa Toscana, è in programma un presidio  davanti al consolato francese.
“Un attacco vile, sfrontato, brutale – questo il commento della segreteria regionale della Uil – La Uil Toscana esprime vicinanza alle famiglie delle vittime barbaramente uccise dai terroristi nell’attentato alla sede del giornale satirico Charlie Hebdo. Solo una follia disumana può armare il pugno di chi vuole scatenare violenza e orrore in nome di Dio. E’ un attacco diretto ai nostri valori di democrazia e libertà. Valori attorno ai quali abbiamo costruito l’Europa e che rappresentano l’unico argine alla barbarie. Non possiamo farci intimidire, né arretrare di un millimetro di fronte a chi compie atti contro l’umanità e la civiltà. Sentiamo oggi come mai il dovere e l’impegno per la salvaguardia della libertà e della democrazia”.
Piccola manifestazione simbolica anche in commissione cultura oggi: i senatori del Partito Democratico si sono presentati (e fotografati) con una matita in mano. Fra questi anche il senatore lucchese, Andrea Marcucci.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.