Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Uncem Toscana a congresso per rilanciare il ruolo della montagna

Al via domani (10 aprile) la sesta assemblea congressuale di Uncem Toscana (Unione Nazionale Comuni Enti Montani) che si terrà a partire dalle 10 all’auditorium Sant’Apollonia di via San Gallo a Firenze. Scommessa Montagna, da prospettiva a realtà. Il rilancio delle Aree Interne: questo il titolo del congresso che segna l’avvio di una nuova fase di lavoro per Uncem Toscana di rappresentanza dei Comuni montani e rurali nei confronti delle istituzioni regionali e nazionali, e di avvio di azioni necessarie a garantire servizi ai cittadini e assicurare futuro e sviluppo ai territori. Un lavoro che peraltro nel corso degli anni è stato sempre più riconosciuto dalla stessa giunta regionale toscana che interverrà con diversi rappresentanti, a partire dal governatore Rossi. Interverranno diversi esponenti del Governo tra cui il viceministro Nencini.

Dal congresso dunque riparte e si intensifica il lavoro di rilancio di politiche per la montagna toscana e le aree interne che punti allo sviluppo di alcuni settori chiave per la coesione territoriale: scuola, sanità, servizi alla persona, energie rinnovabili, green economy, agenda digitale, agricoltura, manutenzione del territorio, promozione delle attività produttive, cooperazione interistituzionale. Il congresso sarà l’occasione per la costituzione di gruppi di lavoro tematici permanenti su governance e fiscalità, servizi di prossimità, ambiente e sostenibilità, innovazione. A termine della mattinata saranno eletti i nuovi organi di Uncem Toscana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.