Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Drappo nero in segno di lutto sulle Ville Medicee contro l’Isis

Il drappo nero del lutto sui più significativi monumenti del patrimonio Unesco italiano sarà esibito anche da molte Ville Medicee, testimoniando l’adesione della Regione Toscana allo sconcerto e allo sgomento per la sistematica e cieca distruzione di beni storico-culturali in Medio Oriente – molti dei quali inclusi nella lista del Patrimonio dell’umanità – ad opera degli armati dell’Isis.

L’Associazione beni italiani patrimonio mondiale Unesco ha deciso di promuovere l’iniziativa per rendere pubblico il cordoglio per le vittime civili e lo sdegno per lo scempio dei cimeli artistici, invitando a manifestare la propria partecipazione a questa simbolica ma significativa protesta, designando un monumento di particolare valore storico a simbolo del dolore che unisce la comunità internazionale di fronte a questa incivile e insensata barbarie.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.