Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Full immersion per l’orientamento per 390 studenti nelle università toscane

La Regione Toscana propone, anche quest’anno, un progetto finalizzato alla occupazione qualificata dei giovani attraverso l’orientamento degli studi dopo la scuola superiore. L’iniziativa, in collaborazione con gli atenei toscani, con l’azienda regionale Dsu e con l’Ufficio scolastico regionale, si chiama Tuo@uni e offre ai giovani, in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte della secondaria di secondo grado, una opportunità per sperimentare l’offerta formativa universitaria in Toscana con un focus specifico verso le opportunità occupazionali. Per iscriversi, con procedura esclusivamente on-line, c’è tempo dal 29 maggio (mezzanotte) al 13 giugno (mezzanotte).

390 alunni toscani avranno dunque la possibilità di trascorrere alcuni giorni, dal 2 al 6 agosto, a contatto diretto con l’università in una delle tre principali sedi di ateneo: Firenze, Pisa, Siena. Saranno ospiti della Regione nelle strutture dell’azienda per il diritto allo studio universitario delle tre città e prenderanno parte, con un’autentica full immersion estiva, a lezioni e dibattiti ma anche a momenti ricreativi di vita universitaria. Se il numero delle domande sarà superiore a quello dei posti disponibili (lo scorso anno, a fronte dei 390 posti, furono 533 le domande presentate), verrà effettuata una selezione in base a criteri individuati dal gruppo di lavoro scientifico che sovrintende il progetto: sarà garantita la rappresentatività di tutti i territori toscani e delle diverse tipologie di scuole superiori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.