Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Toscana all’avanguardia nelle nanotecnologie per la tutela dei beni culturali

Hanno vinto solo in due ed entrambi fanno capo alla Toscana: nell’ambito del programma Horizon 2020 della Commissione Europea, all’interno di una call sull’uso di nanomateriali per la conservazione dell’arte moderna e contemporanea, i due progetti toscani risultati vincitori hanno ottenuto circa 14 milioni di euro. E domani (3 giugno) all auditorium del complesso di Sant’Apollonia a Firenze dalle 10 si svolgerà la presentazione ufficiale. Sarà l’occasione – spiegano dall’assessorato che in Regione Toscana si occupa di ricerca e che ha fin dall’inizio ha appoggiato i due progetti – per dare pubblica testimonianza su una ulteriore riprova circa l’eccellenza della ricerca accademica svolta in Toscana.
Il primo dei progetti vincitori (5 milioni di finanziamento ottenuto) si intitola “Nano-Cathedral” ed è stato presentato da Instm: il consorzio interuniversitario nazionale per la scienza e la tecnologia dei materiali, con sede a Firenze. Il secondo (circa 9 milioni di finanziamenti ottenuti) è intitolato Nano-Rest-Art e lo ha presentato Csgi (consorzio per lo sviluppo dei sistemi a grande interfase) con sede all’Università di Firenze. Entrambi i progetti coinvolgono organismi di ricerca e istituzioni museali.
Faranno gli onori di casa i due coordinatori: Piero Baglioni e Andrea Lazzeri delle Università di Firenze e di Pisa. Presenti rappresentanti, oltre che della Regione Toscana, del Governo nazionale, delle autorità locali, delle università in una Toscana che conferma la sua eccellenza anche nella ricerca finalizzata al mantenimento del patrimonio culturale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.