Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Regione, il Consiglio all’unanimità chiede coinvolgimento su esiti trattato Ttip

Via libera all’unanimità alla mozione sul trattato internazionale Ttip in discussione al Parlamento europeo. La mozione, presentata in aula consiliare da Claudio Borghi, Lega Nord e portavoce dell’opposizione, è stata firmata anche da Leonardo Marras, presidente gruppo Pd, e da Giacomo Giannarelli, capogruppo M5s.
La mozione chiede al presidente della giunta toscana di “farsi latore presso il governo”, affinché “prima di accogliere ed approvare testi e trattati internazionali che potrebbero impattare negativamente l’economia e l’agricoltura regionale, piuttosto che valorizzarne le opportunità, coinvolga l’Assemblea per un opportuno parere”.

Borghi ha spiegato che proprio oggi è iniziata al Parlamento europeo la discussione sul trattato Ttip, ossia il trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti, evidenziando che “tale trattato potrebbe avere ricadute sull’economia toscana”. Per questo, ha aggiunto Borghi, diventa importante “il coinvolgimento del Consiglio regionale”. Borghi ha anche evidenziato che il contenuto della mozione “non è di parte, ma anzi è necessario”, perché “la competenza delle Regioni può essere d’aiuto all’operato dello Stato”. Secondo Marras “i prodotti toscani hanno bisogno di essere difesi” ed è importante “contribuire con questa richiesta di partecipazione alla difesa dell’economia e dell’agricoltura toscana”. Il capogruppo Pd ha anche sottolineato la “neutralità dell’atto”.
Giannarelli ha dichiarato di far propria la mozione evidenziando che “ci piace questo riferimento al metodo”. Questa mozione, ha affermato Giannarelli, “potrebbe essere una porta che apre a nuovi modi di fare politica”. La condivisione di atti politici e il ruolo dell’assemblea, secondo il presidente del gruppo M5S, è in linea con il concetto di democrazia diretta. Tommaso Fattori, capogruppo Sì Toscana a sinistra, ha detto di votare “a favore della mozione”. Ha spiegato Fattori: “Noi siamo contrari al Ttip per molti motivi. Tuttavia, al di là di questo, e di là delle differenze che possiamo avere rispetto ad altri gruppi politici, condividiamo la mozione e la votiamo perché riteniamo ottimo il principio che sta alla base, che è quello del coinvolgimento dell’assemblea regionale”.
Nel dibattito è intervenuto infine anche Andrea Quartini, M5S, che ha sottolineato come “la difesa delle comunità locali” debba essere “uno dei temi che riguarda tutti” e la mozione “va in questa direzione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.