Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

La finocchiona e il prosciutto toscano protagonisti a Expo 2015

Più informazioni su

Leggenda vuole che il verbo “infinocchiare” derivi dalla Finocchiona toscana. I contadini infatti usavano offrire ai signori che si recavano in campagna ad acquistare il vino del pane farcito con la Finocchiona: il suo aroma intenso riusciva a rendere amabile anche il vino meno pregiato, che veniva dunque venduto senza difficoltà. Questo ed altri aneddoti hanno accompagnato ieri sera (11 agosto) in Piazza Beretta 1812 ad Expo Milano la Giostra dei Sapori, l’ormai consolidato appuntamento del martedì sera con le eccellenze Beretta interpretate in gustosi cooking show con degustazioni finali.

Il folto pubblico presente ha apprezzato sia la ricetta della tradizione, la classica panzanella toscana rivisitata con Finocchiona Igp di Antonella Palmerini, Cesarina di Greve in Chianti, sia l’innovazione con la proposta della food blogger Daniela Neglia che ha proposto dei deliziosi Gnocchi di ricotta e zafferano con verdure e Finocchiona Igp croccante: un vero tripudio di sapori. Protagonisti della quinta settimana di appuntamenti con le eccellenze Beretta in Piazza Beretta 1812 sono stati infatti il prosciutto toscano Dop e la Finocchiona Igp, delizie toscane di antichissima origine (le testimonianze risalgono all’epoca etrusca): la sfida ai fornelli è terminata con un ex aequo fra il piatto della tradizione della Cesarina Antonella e quello 2.0 della food blogger Daniela, mentre il Mastro Salumiere Luca Maggiorelli ha deliziato il pubblico con un racconto di gusto su una Toscana che è terra di eccellenza gastronomica, cultura e storia da narrare e conservare.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.