Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Federcarni Toscana: “Allarme sulle carni rosse ingiustificato da noi”

“Leggo le notizie sulla carne rossa e questa volta il problema – più che nelle caratteristiche di manzi, maiali e vitelli– mi pare stia nella necessità di creare scalpore e allarmare”. Lo scrive Alberto Rossi, presidente Federcarni di Confcommercio Toscana. “Si generalizza – dice – passando dall’hot dog al prosciutto, dalle salsicce alle carni rosse lavorate, e i titoli attaccano anche la carne rossa in genere. Leggendo meglio si capisce che le carni incriminate in realtà sono soltanto quelle lavorate cotte a lunga conservazione: würstel, insaccati, salumi trattati con conservanti e prodotti chimici”.

“Ma davvero – aggiunge – i toscani mangiano tutta questa roba? O si concedono invece un buon salame e un bicchiere di vino in famiglia proprio quella sera della settimana in cui non c’è tempo di cucinare, e allora si prepara una bella insalata e si tira fuori il tagliere? Chi è che tutte le mattine, al risveglio, mangia pancetta affumicata chimicamente? I macellai toscani escono anche stavolta a testa alta, e con loro tanti consumatori della nostra regione. Nelle nostre botteghe artigiane, piccole ma di grande professionalità,  sui nostri banchi, preparati con cura certosina, non troverete prodotti conservati dubbi e nocivi, ma soltanto carni fresche provenienti da piccoli allevamenti locali che producono pochi capi con criteri tradizionali e finalizzati esclusivamente alle macellerie (guardate i certificati di tracciabilità esposti nei negozi). Sono carni sane dalle quali poi ricaviamo – con trasformazioni casalinghe e antiche – ottimi pronti a cuocere che hanno un massimo di cinque giorni di scadenza, oppure carni cotte in proprio che devono esser consumate entro i tre giorni, insaccati freschi come le celebri salsicce toscane, preparate minimo due volte a settimana, e infine gli insaccati stagionati con piccole partite che vanno da 20 a 50 chili di prodotto. Vuoi per la qualità delle carni, vuoi per i tempi di consumo, queste nostre “carni lavorate” non hanno alcun bisogno di conservanti e tantomeno di prodotti chimici. Con Federcarni Confcommercio Italia abbiamo per altro intrapreso un percorso di aggiornamento e formazione affiancato da una biologa nutrizionista in modo da continuare la tradizione della macelleria adattandola alle necessità della alimentazione contemporanea. Le comunicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono di grande importanza per dissuadere da abitudini scellerate chi è tentato dal prezzo contenuto di prodotti inscatolati di dubbia provenienza e qualità scadente. La qualità e la freschezza delle carni fresche come di quelle preparate, la grande varietà della nostra alimentazione, nonché la sapienza di tante famiglie toscane che fanno la classica spesa, se non giornaliera, ogni due o tre giorni, dal macellaio di fiducia garantiscono contro i rischi paventati in questi giorni. A volte spendere un euro in più per acquistare un prodotto sicuro, sano, tracciato e buono vale proprio la pena”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.