Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Carne suina, una etichetta per i prodotti toscani

Carne suina: rendere riconoscibili con una specifica etichetta i prodotti integralmente toscani. Passa a maggioranza in Consiglio regionale una mozione presentata dai consiglieri Casucci, Montemagni e Salvini, illustrata in Aula dal consigliere Marco Casucci. In Italia, si legge nel testo della mozione, “si allevano circa nove milioni di capi (in Toscana circa 250mila) e l’80 per cento serve per i prodotti dell’eccellenza Made in Italy”. Gli allevatori italiani “subiscono la forte concorrenza di allevatori esteri”, che sono in grado di “fare prezzi più bassi”. In Toscana, “il sistema allevatoriale è al collasso”.

Per queste ragioni, “conoscere la provenienza di un prodotto sarebbe già una misura sufficiente per portare i consumatori a scegliere più spesso prodotti italiani”. Di qui, gli impegni di cui la mozione fa carico alla Giunta regionale: “Introdurre una etichettatura facoltativa per produttori e trasformatori toscani, che tuteli i prodotti derivati da animali nati, cresciuti e lavorati in Toscana al 100 per cento”; promuovere “la necessità di tutelare la suinicoltura toscana, nonché i suoi prodotti che rappresentano alimenti ‘simbolo’ dei nostri territori”; attivarsi con “ministero e commissione europea”, perché si preveda “l’obbligo di mettere in evidenza il paese di provenienza dell’animale, nonché l’alimentazione assunta in fase di crescita”; e infine adoperarsi affinché “le norme per l’allevamento siano rese omogenee su tutto il territorio comunitario”. I firmatari della mozione hanno accolto un emendamento teso, tra l’altro, a “mantenere il supporto all’associazione regionale allevatori toscani, che già si è attivata coi produttori e i trasformatori toscani per etichettature di qualità, collegate ad animali nati e cresciuti in Toscana”. La consigliera Fiammetta Capirossi, che ha firmato l’emendamento ha confermato, anche a nome del proprio gruppo, la condivisione delle “preoccupazioni degli allevatori”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.