Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Dall’1 settembre già 32 incendi boschivi in Toscana

Dal 1 di settembre ad oggi si sono verificati sul territorio regionale, 32 incendi boschivi che hanno interessato circa 25 ettari di bosco e 10 ettari di superficie non boscata. Inoltre l’Organizzazione regionale Aib è dovuta intervenire, a supporto dei Vigili del fuoco, su quaranta incendi di vegetazione. L’incendio più rilevante, che ha percorso 10,8 ettari, si è verificato il 6 settembre a Fucecchio e sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza e controllo. L’evento è stato particolarmente pericoloso perché si è verificato in presenza di un forte vento di grecale che ha reso più impegnative le operazioni di spegnimento e che il giorno successivo ha causato una ripresa dell’incendio, con un conseguente nuovo intervento da parte dell’organizzazione regionale Aib.

Un altro evento pericoloso si è verificato la notte del 3 settembre ad Avane nel Comune di Vecchiano, in un’area particolarmente a rischio nella zona dei Monti Pisani. Il lavoro svolto dalle squadre Aib nel corso della notte ha permesso di contenere la superficie percorsa dalle fiamme a poco meno di un ettaro di bosco e circa tre ettari di vegetazione non boscata. Si segnalano inoltre due eventi avvenuti in Lunigiana, nel Comune di Zeri che hanno coinvolto una superficie complessiva di circa otto ettari. Si ricorda che, a causa di condizioni meteo favorevoli allo sviluppo e alla propagazione degli incendi, la Regione Toscana ha prorogato il divieto di abbruciamento su tutto il territorio regionale, di qualsiasi tipo di residui vegetali (potature, sfalci, ecc) fino al 15 di settembre compreso. Pertanto si raccomanda ai cittadini il rispetto di questo divieto, reso indispensabile per proteggere i nostri boschi dagli incendi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.