Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Un logo per le scuole “Senza zaino”

Le scuole Senza zaino hanno il loro logo: tre matite di altrettanti colori che rappresentano gli studenti e gli insegnanti (ma anche le famiglie) di una scuola diversa, non solo con uno zaino più leggero. Una forma semplice, come le migliori realizzazioni grafiche, ma non per questo banale. A disegnare il logo che diventerà una sorta di bollino di qualità per le scuole che decideranno di unirsi alla particolare esperienza, già riprodotto su taccuini e sulle prime targhe, è stato Anouar Zahouani, studente dell’istituto Enriquez di Castelfiorentino. E’ lui che ha vinto il concorso bandito dalla Regione rivolto alle scuole ad indirizzo artistico e grafico di tutta la Toscana, primo tra sette istituti che hanno partecipato e settantasei elaborati inviati.

Il lavoro è stato presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione. “Questo progetto didattico, nato in Toscana, ha oramai travalicato i confini regionali – racconta l’assessore all’istruzione, Cristina Grieco – e vorremmo che crescesse ancora di più”. Sono già 138 le scuole Senza zaino  in tutta Italia, dall’infanzia alle superiori, e 53 in Toscana (capofila l’istituto Mariti di Fauglia a Pisa), distribuite in tutte e dieci le province con l’unica assenza di Siena: asili, scuole elementari e scuole medie, in questo caso. “Anche se già diffuso – continua l’assessore – avevamo però l’esigenza di raccontare meglio quest’esperienza: da qui l’idea del concorso”.
Le due parole, Senza Zaino, rischiano infatti di essere riduttive. “Non si tratta di esser solo più leggeri sulle spalle: le scuola “Senza Zaino”– si sofferma ancora Cristina Grieco – rappresentano un modello didattico dove si lavora in gruppo e si condividono i saperi, dove non ci sono i banchi da una parte e la cattedra dall’altra ma ci si organizza ad isole, con l’insegnante che diventa un po’ un facilitatore. Per questo preferisco chiamarle scuole Roc che è poi l’acronimo delle tre parole chiave responsabilità, ospitalità e comunità”. Le scuole Senza zaino vogliono infatti essere stimolanti e innovative, digitali e sempre calate nell’attualità. Lo spiega bene Marco Orsi, il professore di Lucca che ha ideato il modello e presente oggi a Firenze assieme ad un’altra rappresentante dell’associazione, la professoressa Isolda Barghini. Nella sala c’erano anche alcuni ragazzi della scuola vincitrice di Castelfiorentino, accompagnati dall’insegnante Luisella Giacomini. All’istituto Enriquez andranno, come premio, 800 euro.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.