Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Edilizia, sindacati toscani scrivono ai senatori: “Stop ai nonni sui ponteggi”

“Basta coi nonni sui ponteggi”: i segretari regionali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil della Toscana (Giulia Bartoli, Ottavio De Luca, Ernesto D’Anna) scrivono una lettera ai senatori e alle senatrici della Toscana in vista del passaggio in Senato della legge di stabilità 2017. Obiettivo, “esprimere le ragioni dei lavoratori edili coinvolti formalmente dalle misure sull’Ape Social ma non sostenzialmente”.

In particolare, si legge nella lettera, “i requisiti di accesso dei 36 anni di contributi e dei 6 anni continuativi diventano per gli edili dei paletti insormontabili. Il lavoro edile è frammentato, precario per eccellenza, legata alla durata delle opere e dei lavori. La carriera contributiva presenta nella maggior parte dei casi ripetuti periodi di vuoto che impedirebbero appunto il raggiungimento dei requisiti previsti”.
In Toscana, proseguono Bartoli, De Lucca e D’Anna, “gli edili over 60 attivi, cioè effettivamente a lavoro, sono circa 2000 a cui si aggiungono coloro che al momento non stanno lavorando per mancanza di lavoro ma non possono andare in pensione. Queste persone sono quotidianamente sui ponteggi, nelle gallerie, su macchinari, eccetera, mettendo a rischio la loro vita. 141 infortuni in Toscana nel mese di settembre nel settore, 2081 da inizio anno, 4 mortali, maggiormente concentrati sugli over 45”.
La lettera si conclude così: “Gli edili hanno bisogno di risposte. Rivedere la misura sull’Ape agevolata nella direzione di queste persone è un atto di giustizia. Rendiamo sostanziale ciò che resterà formale sulla carta. Recuperiamo gli emendamenti approvati in commissione lavoro alla Camera poi cancellati. Siamo certi di un vostro impegno in tal senso”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.