Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Irpet: via libera al bilancio di esercizio 2015

Più informazioni su

Si è chiuso con un utile consistente di 456.319 euro il bilancio di esercizio 2015 dell’Irpet, l’istituto regionale per la programmazione economica della Toscana. A fronte di un valore della produzione di 4.521.649 euro, in aumento del 22,6 per cento rispetto all’anno precedente, i costi sono pari a 3.915.031 euro, in aumento del 16,8 per cento sul 2014. Le componenti finanziarie e straordinarie concorrono al risultato di amministrazione con un saldo positivo di 27.248 euro. Le imposte (Irap ed Ires) sono pari a 177.547 euro.

Lo stato patrimoniale si attesta a 4.981.158 euro, sia in attivo che in passivo. Il bilancio consuntivo ha superato l’esame della commissione affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd), che lo ha licenziato con parere favorevole a maggioranza. I consiglieri di Lega Nord e Movimento 5 Stelle si sono astenuti. L’aumento del valore della produzione è legato sostanzialmente al considerevole incremento delle entrate per le attività svolte dall’Istituto nel ciclo di programmazione comunitaria 2007-2013, in particolare dalla conclusione dei progetti finanziati da fondi strutturali (Fse, Fesr, Feasr). Tale incremento ha ampiamente bilanciato la riduzione dei ricavi da soggetti diversi dalla regione Toscana. I maggiori costi di produzione sono dovuti principalmente all’assunzione a tempo determinato di personale legato appunto alla conclusione dei progetti comunitari ed all’assunzione a tempo indeterminato di quattro assistenti di ricerca di categoria D. L’ampliamento della pianta organica rimane comunque nei limiti fissati dalla giunta regionale per il contenimento dei costi del personale ed è interamente a carico dell’istituto. L’utile sarà destinato per il 20 per cento, pari ad oltre 91mila euro, al fondo di riserva per coprire eventuali perdite future, e per l’80, pari ad oltre 365mila euro, sarà restituito alla Regione Toscana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.