Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Quartini (M5S): “Zone distretto accorpamenti senza criterio”

“Abbiamo votato contro la seconda puntata della telenovela Riforma sanitaria Pd: le zone distretto. Dovevano partire a giugno 2016, adesso il Pd mette nero su bianco l’avvio 18 mesi dopo. Ma il ritardo è davvero il minore dei problemi”. Così Andrea Quartini, consigliere regionale M5S a margine della votazione sul testo di legge regionale in commissione sanità.

“Le zone distretto – precisa il Cinque Stelle – sono accorpamenti fatti sulla carta senza nessun criterio di analisi riguardante i bisogni di salute della popolazione. Abbiamo chiesto che si partisse da questi, che si facessero funzionare prima i territori e in conseguenza dei risultati valutare ogni ridimensionamento degli ospedali, ma il Partito Democratico ha detto no e ha fatto l’esatto opposto”.
“Le zone distretto previste dal Pd – conclude Quartini – si fondano su un elemento di dubbia costituzionalità: le Società della Salute. Carrozzoni che hanno fallito a livello tale da arrivare in alcuni casi all’auto-scioglimento. Faremo una lotta oppositiva in aula su questo provvedimento, come per la riforma sanitaria. Il Pd è riuscito persino a ridurre quel peso importante delle istituzioni locali nella gestione della salute pubblica. Era difficile, ma loro sono dei campioni del ‘al peggio non c’è mai fine’”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.