Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Impiego ed extraimpiego: ok in commissione alle nuove disposizioni regionali

Attività extraimpiego, dirigenti, accesso all’impiego regionale e strutture di supporto. Questi i tre temi della proposta di legge licenziata a maggioranza dalla commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd). A favore si sono espressi i sei consiglieri del gruppo Pd, mentre si sono astenuti Marco Casucci (Ln) e Gabriele Bianchi (M5S).

Nell’ottica di una rispondenza al principio di esclusività del rapporto di pubblico impiego e della coerente attuazione delle norme statali vigenti, le disposizioni mirano ad assicurare certezza e uniformità di trattamento ai dipendenti interessati allo svolgimento di attività extraimpiego. Le norme mirano inoltre ad assicurare la piena operatività del principio di utilizzo prioritario delle graduatorie di concorso per l’assunzione di personale a tempo indeterminato, anche per le assunzioni a tempo determinato, introducendo la possibilità di scorrere più volte le graduatorie medesime.
“Abbiamo licenziato una legge importante, perché fa chiarezza su temi dibattuti a livello interpretativo – ha commentato il presidente Bugliani – Di particolare pregio la sottolineatura dell’esclusività del rapporto di pubblico impiego, pur senza impedire lo svolgimento di attività extraimpiego, e l’utilizzo più volte delle graduatorie, sia per il personale a tempo determinato che indeterminato”. Alla luce delle recenti modifiche della legislazione statale in materia di incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni, Bugliani ha richiamato “l’esimente dal principio di gratuità” delle prestazioni per il personale delle strutture di supporto agli organismi politici della Regione.
L’atto andrà all’esame dell’aula nella seduta della prossima settimana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.