Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Trasporti, migliora ancora la puntualità dei treni regionali

91,3 treni su 100 puntuali, meno di uno su cento cancellato: è la fotografia delle corse ferroviarie regionali gestite da Trenitalia in Toscana nel corso dei primi 10 mesi del 2017. La puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto, è del 91,3 per cento, l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate, è del 99,3 per cento. Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 è il 93,7 per cento ad arrivare puntuale, percentuale superiore al 93,1 dello scorso anno.

Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 3,7 punti percentuali rispetto al 2014, di 2,6 punti rispetto al 2015 e di 0,2% rispetto al 2016, mentre la regolarità del servizio cresce dello 0,1% rispetto allo stesso anno.
Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,2%) e ritardi (2,1%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,8% come regolarità e 97,8% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione, addirittura con una riduzione rispetto al 2016 di 0,6 punti percentuali dei ritardi di sua diretta responsabilità.
Non a caso migliora anche il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a settembre l’88,4% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all’85%, con una crescita in due anni di 4,9 punti percentuali.
Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in Toscana, pari a 210.00 corse effettuate, percorrendo complessivamente 18 milioni di chilometri e con 55 milioni di passeggeri. L’ultima indagine demoscopica, condotta a settembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+3,6% su settembre 2016 e +8,3% su settembre 2015), sia con il cumulato annuo (+2% sul 2016 e +4,9% sul 2015).
Il gradimento maggiore a settembre si registra nell’ambito della preparazione del viaggio, nella completezza e chiarezza delle informazioni ricevute e nella facilità/comodità di acquisto dell’abbonamento/biglietto.
Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nella comodità del posto (91,3%), nel decoro (90,7%) e nell’aspetto, la cortesia e la professionalità del personale (94,2%).

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.