Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Centri impiego, ok mozione per stabilizzare personale a tempo determinato

La situazione di forte incertezza e precarietà lavorativa del personale assegnato ai centri per l’impiego al centro della mozione presentata dal Movimento 5 stelle e illustrata dal vicepresidente Andrea Quartini.

Il testo, approvato dal Consiglio, impegna la Giunta ad attivarsi prima possibile per la “rapida conclusione della fase transitoria di passaggio dei lavoratori a tempo indeterminato dalla Provincia alla Regione” ma anche per la “stabilizzazione del personale impiegato a tempo determinato”.
Nei centri per l’impiego in Toscana, si legge nella mozione, lavorano 873 persone dislocate in 53 sedi. Di queste, 423 sono a tempo indeterminato – in fase di transizione contrattuale dalla Provincia alla Regione – e 99 sono precari a tempo determinato. I restanti 450 operatori lavorano in appalto tramite il consorzio Servizi lavoro e per la società in house pubblica Fil Parto il cui bando scadrà a fine anno.
In sede di dichiarazione di voto il presidente del gruppo Pd Leonardo Marras ha annunciato sostegno al testo “condividendo la filosofia di fondo”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.