Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Taglio stipendi consiglieri M5S, 160mila euro per le scuole

Si è conclusa ieri (7 agosto) alle 19 la votazione sulla piattaforma Rousseau del M5S legata al progetto Facciamo scuola. “Sono 40mila gli euro frutto del taglio d’indennità e rimborsi dei consiglieri regionali toscani del M5S nel 2018. Soldi – spiega il Movimento – che finiranno in progetti per la sicurezza, la crescita di aree per lo studio, la promozione dell’educazione alimentare e ambientale”.

“Sono state oltre 3mila 200 – informa il M5S – le preferenze espresse dai cittadini toscani. Nelle prossime settimane sulla base dei voti raccolti, sarà formata una graduatoria per l’assegnazione dei finanziamenti sino a esaurimento dei fondi. Ogni singolo progetto sarà sostenuto con un intervento fino a 10mila euro. Le province coinvolte sono quelle di Firenze, Massa Carrara, Pisa, Arezzo, Grosseto, Livorno e Lucca. Forte è stato il coinvolgimento di studenti e famiglie, tratto distintivo della campagna Facciamo scuola. Le somme erogate – così come ricordato sul blog del M5S – dovranno intendersi esclusivamente quali donazioni volontarie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi preposti dagli stessi istituti”. “Grazie a questi ulteriori 40mila euro in via di destinazione – proseguono i pentastellati toscani – sale dunque a 160mila il totale degli euro donati dal M5S Toscana per iniziative dedicate all’universo scolastico nell’ultimo biennio: lo scorso anno furono 120mila, infatti, gli euro raccolti grazie al taglio degli stipendi e dei rimborsi non rendicontati”. 
“Sicurezza, cura ed efficienza degli spazi in cui crescono i nostri giovani e in cui lavorano ogni giorno formatori e addetti – spiegano dal gruppo consiliare regionale del M5S – è una priorità. Per questo siamo ancora una volta orgogliosi di dare il nostro contributo che vuole essere un gesto di attenzione civica e, al tempo stesso, dimostrazione di come sia possibile fare bene politica sul territorio anche con meno soldi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.