Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

In consiglio regionale il Def 2019

Domani (25 settembre) alle 15,30 e mercoledì 26 alle 9,30, torna a riunirsi il Consiglio regionale della Toscana. I lavori prenderanno il via con la proposta di deliberazione dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea toscana su una variazione al bilancio di previsione del Consiglio per il triennio 2018-2019-2020. Tra le proposte di legge iscritte all’ordine del giorno ricordiamo la riapertura dei termini per la regolarizzazione agevolata dell’imposta regionale sulle concessioni statali e l’uso del demanio e del patrimonio indisponibile dello Stato; le disposizioni regionali sul reddito di cittadinanza e le norme per la tutela, il governo e la gestione del sistema idrico integrato.

Al voto dell’aula di palazzo del Pegaso anche il documento di economia e finanza regionale 2019, il bilancio consolidato per l’anno 2017, il bilancio di esercizio 2017 dell’Autorità portuale regionale.
In agenda anche interrogazioni, che spaziano su diverse tematiche: dalle carenze infrastrutturali del distaccamento dei vigili del fuoco presso l’aeroporto di Pisa alla situazione delle residenze universitarie, dalla raccolta rifiuti all’impiego sostenibile dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti; dai bollettini per pagamento ticket sanitario alla normativa regionale sul diritto alla salute; dalle politiche sociali ai recenti episodi nel centro accoglienza di Sovigliana (Vinci). Tra le mozioni al voto ricordiamo in particolare quelle sul termovalorizzatore e l’impianto di incenerimento nel Comune di Scarlino; quella in merito alle risorse idriche e aggiornamento del Piano di tutela delle acque; e ancora: sulle linee guida sull’amianto; sul diritto di allattamento al seno; sulle azioni regionali per il contrasto dell’usura.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.