Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

A Vienna in mostra prodotti tipici della Toscana

Più informazioni su

Le eccellenze agricoalimentari e turistiche della Toscana saranno presenti all’interno del prestigioso complesso della Hofburg, l’ex residenza nel cuore della Vienna imperiale e oggi sede della presidenza della repubblica federale austriaca. La presentazione in programma per giovedì (13 dicembre) sarà curata dalla direzione agricoltura della regione e da toscana promozione turistica e si svolgerà in occasione della riunione del consiglio permanente dell’Ocse (organizzazione per la sicurezza e cooperazione in europa). 

L’evento è realizzato in collaborazione con la presidenza italiana di Ocse e con la conferenza delle regioni e delle province autonome, nel quadro della strategia Vivere all’Italiana, il piano di promozione integrata dell’Italia all’estero della Farnesina e in occasione dell’ Anno del cibo italiano, promosso dai ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo e che celebra, nel 2018, in tutto il mondo la tradizione gastronomica e culinaria del nostro paese. A partire da gennaio di quest’anno, infatti, sono stati realizzati tantissimi eventi ed iniziative dedicati alla celebrazione di uno dei grandi tesori nazionali italiani, vale a dire la tradizione in cucina ed il cibo tipico delle varie zone d’Italia, un’occasione per la valorizzazione dei prodotti che rendono unica e diversa la nostra terra, regione per regione, e che tutto il mondo ci invidia. Il tutto collegandosi ad altri punti di forza del nostro paese, come l’arte, il paesaggio, la cultura. “L’evento del 13 dicembre prossimo – commenta l’assessore all’agricoltura Marco Remaschi – sarà un’occasione perfetta per promuovere la toscana come meta enogastronomica e turistica, presentando al personale diplomatico delle delegazioni dei 57 stati partecipanti e ai membri della comunità internazionale di Vienna, tutta la ricchezza e la molteplicità delle nostre eccellenze turistiche ed enogastronomiche. La regione ha lavorato molto sulla produzione dell’enogastromonia come veicolo di promozione della toscana nel mondo. Cibo, vino, olio sono ormai emblemi di una cultura conosciuti in ogni angolo del pianeta. Se a questo leghiamo la cultura, la storia, l’arte, il paesaggio che della produzione enogastromomica sono una diretta espressione, sarà più efficace anche la promozione del turismo di qualità”. Ai delegati presenti verrà offerta l’occasione di vivere la toscana attraverso un tour virtuale della regione grazie ad un percorso multisensoriale che prevede, oltre ad una breve presentazione istituzionale dei delegati di regione toscana e di toscana promozione turistica, anche la proiezione di video illustrativi turistici ed enogastronomici, per concludersi con la presentazione delle produzioni certificate Dop e Igp toscane, illustrando il loro contenuto di altissima qualità, identità territoriale, sicurezza alimentare e tutela dell’ambiente in perfetta armonia con paesaggio cultura e buon cibo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.