Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Trasporto pubblico locale, Confcooperative Toscana: “Si attendano le decisioni del consiglio di stato”

“Non è saggio assegnare la gara per il trasporto pubblico locale della Toscana senza attendere le decisioni del consiglio di stato”, così interviene Confcooperative Toscana, dopo le dichiarazioni dei vertici della regione che hanno annunciato di voler procedere all’aggiudicazione definitiva del servizio di trasporto subito dopo la pronuncia della corte di giustizia Europea, senza attendere la risposta del consiglio di stato.

“La pronuncia di oggi della Corte di giustizia – spiega la presidente di Confcooperative Toscana Claudia Fiaschi – rappresenta solo uno dei molteplici e autonomi motivi di ricorso invocati dalle aziende Toscane riunite in Mobit, su cui si attendono ancora le risposte del Consiglio di stato in pendenza di giudizio. Il trasporto pubblico locale – prosegue Fiaschi – è un servizio essenziale per tutti i cittadini toscani e come tale non deve essere sottoposto a incertezze che ne possano compromettere potenzialità e continuità degli investimenti che le aziende toscane hanno intrapreso da lungo tempo”. Confcooperative Toscana chiede quindi di aspettare, per sapere esattamente a chi spetti la gestione del trasporto pubblico locale negli anni che verranno a seguito anche della mozione approvata in Regione. “Qualche mese di attesa per sapere con certezza chi abbia ragione e debba gestire il servizio Tpl della Toscana per i prossimi 11 anni – conclude la presidente di Confcooperative Toscana – è l’auspicio peraltro contenuto anche nella recente mozione approvata dal Consiglio regionale della Toscana senza voti contrari, che ha invitato la giunta ad attendere la pronuncia del giudice amministrativo per l’aggiudicazione della gara”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.