Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Valorizzare i corsi d’acqua: in arrivo bando per Comuni

Uscirà a breve il bando che vede insieme Regione e Anci Toscana con l’obiettivo di stimolare i Comuni alla valorizzazione e riqualificazione dei corsi d’acqua nei contesti urbani – e quindi diffondere i contratti di fiume in Toscana. Inserito nel contesto del documento operativo regionale per la difesa del suolo, il bando è destinato ai Comuni che potranno presentare progetti utili a promuovere il proprio corso d’acqua attivando associazioni, volontari, realtà locali. Un’opportunità anche per Lucca, quindi, e per il parco fluviale del Serchio. Anci avrà il compito di coordinare e supportare le amministrazioni comunali per la redazione di progetti, tramite informazione, animazione territoriale e front-office.

Fornirà collaborazione ai soggetti interessati all’iniziativa durante le fasi di redazione dei progetti. I primi otto progetti che saranno stati valutati come i migliori, potranno ciascuno usufruire di un budget di circa 34mila euro con il quale finanziare le attività. La Regione, che nel triennio 2019-2021 finanzia l’operazione con 285mila euro, da parte sua eserciterà l’attività di controllo attraverso il proprio personale. A tale scopo è previsto un tavolo tecnico costituito dai rappresentanti della giunta regionale e dai rappresentante di Anci Toscana, che effettuerà sedute periodiche per verificare l’andamento dei lavori. “La Regione continua a investire sui contratti di fiume – ha spiegato l’assessore regionale all’ambiente Federica Fratoni – per proseguire nel processo di contaminazione del tessuto sociale ed economico consapevole dell’importanza della tutela dei corsi d’acqua. Questo, in sinergia con quanto prevedono le disposizioni contenute nelle direttive europee: la direttiva quadro sulle acque e la direttiva relativa alla valutazione e alla gestione dei rischi alluvioni. Il promuovere anche processi di governo partecipato dal basso può contribuire in modo efficace a una più consapevole e responsabile gestione dei corsi d’acqua e delle loro dinamiche”. Anche il presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa: “Attraverso la manutenzione e la valorizzazione dei corsi d’acqua, si esercita la tutela del territorio, in un momento così difficile per la salvaguardia delle risorse idriche e del paesaggio. Far vivere e vivere i fiumi e i torrenti è anche un modo per recuperare antiche tradizioni, per socializzare e per aiutare l’economia locale. Da qui l’invito a tutti i Comuni a partecipare al bando”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.