Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Tavolo sulla nautica toscana, Fiom: “Aperti a trovare soluzioni”

La Regione ha convocato per l’1 luglio l’incontro sul protocollo per il sostegno alle attività di sviluppo della nautica Toscana. “Riteniamo importante – ha spiegato Massimo Braccini, segretario generale Fiom Toscana – che si provi a definire un protocollo regionale di settore visto che in Toscana risiedono i più importanti cantieri nautici al mondo. Siamo aperti a trovare soluzioni per provare a definire delle linee di indirizzo generale riguardo il modello di sviluppo, il sistema degli appalti, la contrattazione di sito o filiera, sul come davvero si possono creare nuove professionalità ed uno specifico protocollo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”.

“Non sarà una discussione facile – continua Bracicni – notiamo una certa frammentaria rappresentanza anche tra le stesse imprese, mentre invece ci sarebbe la necessità di affrontare i problemi reali perché riteniamo che questa nuova ripresa e pieni carichi di lavoro, se non accompagnata da un adeguato modello di sviluppo e rinnovamento nell’organizzazione della filiera produttiva, rischi di non tenere nel tempo. Vanno anche analizzate dettagliatamente l’utilizzo delle aree demaniali da Piombino a Carrara, passando per Livorno, Navicelli e Viareggio e capire come si configura la nautica Toscana all’interno del mediterraneo. La nautica – conclude – deve risentire di una crescita di qualità nel lavoro e dei lavoratori, va redistribuita la ricchezza anche a chi lavora se vogliamo provare a creare le condizioni per un futuro economicamente e socialmente sostenibile del settore”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.