Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Fondi regionali per l’accoglienza, Zucconi (Fdi): “Il governo riferisca in aula”

“Il governo venga a riferire in aula sulla Regione Toscana che emana norme in palese contrasto con le leggi dello Stato”. Così Riccardo Zucconi, deputato di Fratelli d’Italia intervenendo in aula alla Camera dopo i recenti provvedimenti in tema di accoglienza dei migranti.

“La Regione Toscana infatti – ha aggiunto Zucconi – sarà la prima regione che in aperta sfida ai recenti decreti governativi in materia di contrasto all’immigrazione clandestina stanzia soldi pubblici – ben quattro milioni di euro – per sostenere gli irregolari in attesa di rimpatrio, soldi che invece potevano andare a tutti quei toscani emarginati o sofferenti che non riescono ad accedere ai minimi servizi medici e di assistenza sociale. Una normativa assurda e che ha sollevato dubbi perfino nello stesso ufficio legale della regione sulla sua Costituzionalità , come ci segnala il nostro capogruppo alla Regione Toscana Paolo Marcheschi”.
“Se consentiamo alle regioni – ha concluso il deputato di Fdi – di bypassare la normativa nazionale e di attuare questi meccanismi ,se consentiamo fenomeni di disobbedienza e di illegalità delle ong con effetto domino potremmo presto ritrovarci dinnanzi a conflitti ancora più grandi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.