Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Trattamento rifiuti, svolta green per la Toscana

Svolta ambientalista nel trattamento di rifiuti. E’ stata approvata oggi (24 luglio) in consiglio regionale, con i voti della maggioranza e con quelli di Sì Toscana a sinistra e Movimento 5 Stelle, la proposta avanzata dalla giunta di una cambiamento green. Il presidente della Regione Enrico Rossi è molto soddisfatto del lavoro svolto per una rivoluzione del ciclo dei rifiuti in Toscana. 

“La svolta – afferma il presidente – prevede che entro il 2030 si arrivi in Toscana all’80 per cento di raccolta selezionata e che si effettui un ulteriore intervento con trattamento meccanico e biologico per recuperare al riuso e al riciclo un altro 5-6 per cento di rifiuti. Mentre per il restante 15 per cento circa ci si dovrà avvalere in parti uguali della termovalorizzazione e del conferimento in discarica”. Una parte di rifiuti trattati e trasformati in Css e Plasmix potranno conferire in un impianto Eni di bioraffineria, dove su richiesta del consiglio, saranno fatte ulteriori valutazioni di merito sul progetto e soprattutto rassicurazioni sulle emissioni zero e sulla captazione della Co2. “Negli atti approvati – prosegue Rossi – si sollecita l’iniziativa in direzione dell’economia circolare anche per quanto riguarda i vari distretti toscani. Infine, la maggioranza consiliare ha auspicato la volontà della presentazione entro l’anno di una legge che consenta la costituzione di un unico Ato regionale per la programmazione del trattamento dei rifiuti in Toscana. Esprimo – conclude Rossi – un giudizio estremamente positivo di questo lavoro che ci consente di dare una risposta all’avanguardia al problema del trattamento dei rifiuti, guardando avanti e facendo della Toscana una regione pienamente moderna ed europea”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.