Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Città murate, Giani: Regione dia 2-3 milioni ogni anno

Due-tre milioni all’anno da dedicare alle città murate. Questa la proposta che arriva dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani che chiederà alla prossima legislatura di creare uno strumento strutturale per valorizzare il patrimonio architettonico delle città murate. “Gli ottimi risultati della nostra iniziativa confermano la forte esigenza di valorizzare le proprie attrattive storiche – afferma Giani -. Il Consiglio regionale mette a disposizione un milione di euro, i progetti presentati dai Comuni sono saliti a 44, ne potremo sostenere 12-13. A partire dalla prossima legislatura, giusto passare a un provvedimento che metta a disposizione 2-3 milioni ogni anno”.

“Negli ultimi mesi devo dire che il Consiglio regionale della Toscana ha agito molto e ha agito bene – aggiunge Giani -. Penso agli atti significativi approvati nel mese di luglio, come la legge sulle cave per l’attività estrattiva in tutta la Toscana, o all’affermazione di forte identità con la seduta straordinaria sulla geotermia che si è tenuta il primo agosto a Larderello”. Il presidente Eugenio Giani esprime soddisfazione per l’andamento dell’attività dell’assemblea toscana e guarda ai prossimi mesi che porteranno alla conclusione di questa legislatura. Con particolare riguardo alle iniziative intraprese direttamente dallo stesso Consiglio: “In questi giorni, abbiamo visto concludersi i tempi dei bandi per le città murate – spiega Giani -, con le risorse che il Consiglio ha destinato per la riqualificazione dei camminamenti turistici, per la valorizzazione del sistema di richiamo storico attraverso torri, castelli, percorsi. Il bando era riservato ai Comuni, ci sono arrivati 44 progetti. Come Consiglio regionale, ne potremo sostenere almeno 12-13 ma diventa ormai chiaro che la domanda è molto significativa. Il successo della legge sulle città murate rende chiara una forte esigenza da parte dei Comuni. Possiamo passare, ormai, a una legge strutturale, in grado di dare risposte a questo fermento. Non più soltanto risorse ricavate da avanzi di amministrazione del Consiglio ma un provvedimento di governo regionale che, a partire dalla prossima legislatura, metta a disposizione due-tre milioni di euro ogni anno per rendere realizzabili i progetti dei Comuni. Lo chiederò espressamente alla Giunta”. Si tratta della terza volta, “che destiniamo risorse attraverso un provvedimento legislativo. La prima è stata nel 2015, abbiamo pensato di sopperire con una cifra di un milione di euro per sostenere i progetti di una decina di località della Toscana. Le mura e le torri delle nostre città sono ormai elementi essenziali di identità”.
Il presidente allarga lo sguardo ad altre iniziative dirette del Consiglio toscano: “La legge sulle Pro loco sta andando benissimo, per le richieste che queste ci presentano e la legge per le celebrazioni su Cosimo I de’ Medici procede altrettanto bene – conclude Giani -. Un’attività molto fervida che apre le migliori prospettive sugli ultimi otto-nove mesi di questa legislatura, nei quali cercheremo di impegnarci sul terreno del sociale, della cultura, del turismo, dell’economia, del lavoro e dell’ambiente, con la legge su ‘plastic-free’ che vedrà impegnati 150mila euro da parte del Consiglio. Siamo determinati a dare un senso compiuto all’impegno di questa assemblea che si prepara a concludere nel modo migliore questa legislatura”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.