Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Marcheschi (Fdi) lancia l’allarme: “Grave assenza di infermieri in Toscana”

Sanità, è carenza di infermieri. E il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Paolo Marcheschi, lancia l’allarme: “È allarme rosso. Assistiamo ad una clamorosa carenza di infermieri in Toscana, che va ad aggiungersi alla già nota carenza di medici. Ci ritroviamo un corpo infermieristico stressato da orari estenuanti e demotivato per la scarsa considerazione da parte dei vertici regionali, che raramente coinvolgono gli ordini professionali nei meccanismi decisionali. Un’altra emergenza, dunque, che si aggiunge alle tante criticità della sanità toscana che appare priva di programmazione e fuori controllo”.

Marcheschi in commissione sanità del Consiglio ha ascoltato l’allarme lanciato dagli Ordini degli infermieri. Secondo il centro studi Fnopi (Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche) mancano 2079 unità per garantire un infermiere ogni 500 pazienti sul territorio e 1133 per far fronte alle direttive Ue sull’orario di lavoro. “Gli aventi diritto alla quota 100 in Toscana – dice Marcheschi – sono 4307, dato che dimostra anche l’elevata età degli infermieri in servizio. Molti, visto l’esiguo stipendio, preferiranno rimanere a lavoro. Ipotizzando realisticamente, sostiene la Federazione degli Ordini delle professioni infermieristiche, un 30 per cento che ne usufruirà, arriveremo a 1292 infermieri che in Toscana lasceranno un ulteriore buco di organico, per un totale di oltre 4000 infermieri mancanti all’appello. Ciò si traduce in un aumento della percentuale di cure mancate ed in un aumento della percentuale del rischio di mortalità, soprattutto a trenta giorni dal ricovero”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.