Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Salute dei lavoratori, il governatore Rossi incontra i sindacati

Un appello condiviso al senso di responsabilità e collaborazione

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi ha incontrato oggi i segretari generali di Cgil Cisl e Uil per valutare la situazione del lavoro in rapporto alle ordinanze nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del coronavirus.

“La prosecuzione del lavoro, nelle forme e nei modi possibili, insieme alla tutela del bene fondamentale della salute dei lavoratori, è essenziale per combattere questa epidemia e per favorire e mantenere le condizioni minime di vita anche delle imprese per la futura ripresa – si legge nella nota congiunta tra Regione e sindacati -. A tutti, imprenditori e lavoratori, Rls e Rsu, dirigenti delle aziende private e pubbliche, piccole e grandi, responsabili ad ogni livello delle varie situazioni lavorative in questa regione rivolgiamo un appello al senso di responsabilità e alla collaborazione“.

“L’obiettivo deve essere quello di adottare sui luoghi di lavoro tutti gli accorgimenti e tutte le precauzioni che tutelano la sicurezza e la salute dei lavoratori – va avanti la nota. In particolare chiediamo che in ogni luogo di lavoro si raggiungano intese con le Rls e le Rsu che rispondono a quanto previsto nei Dpcm in attesa delle linee guida che usciranno oggi dal tavolo nazionale”.

Tra le raccomandazioni ci sono quella di contattare telefonicamente il medico di famiglia, reperibile dalle 8 alle 20 festivi compresi in presenza di sintomi simil-influenzali. Le aziende devono favorire le forme di lavoro agile, telelavoro e smart working; devono essere evitate situazioni di sovraffollamento, anche attraverso la riorganizzazione in turni dell’attività lavorativa e dei servizi collegati; i lavoratori devono tenere la distanza di almeno un metro dai colleghi e dai clienti; devono essere facilmente disponibili e usati con frequenza dispositivi per la disinfezione e l’igiene personale; devono essere attuati sistematici e frequenti interventi di pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro; Laddove necessario, devono essere assicurati idonei dispositivi di protezione individuale, oltre alle misure indicate dal medico competente.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.