Le rubriche di Lucca in Diretta - in Regione

Cala il turismo in Toscana, Montemagni (Lega): “Bisogna incentivare e promuovere le nostre zone”

La capogruppo del Carroccio: "Non mi sembra che la Regione si stia impegnando in tal senso"

Turismo in forte difficoltà anche in Toscana. E’ quanto si legge da un’analisi di Confesercenti, che rivela una tendenza in forte calo. sulla questione è intervenuta la capogruppo in consiglio regionale della Lega, Elisa Montemagni: “Purtroppo – afferma –  quando si passa da ipotesi e sensazioni a dati numerici certi, riguardo alle difficoltà del turismo in Toscana, allora si percepisce ancora meglio il dramma che stanno vivendo tantissimi lavoratori che, proprio a causa di quanto sta accadendo nel post Covid-19, rischiano veramente il definitivo tracollo“.

“Se, stando ad un’analisi di Confesercenti – prosegue la consigliera – fino a maggio vi sono state circa 1,5 milioni di presenze in meno, è abbastanza chiaro che pure il trend da giugno in poi non potrà, purtroppo, essere molto diverso. Ovviamente le assenze che più pesano sono quelle degli stranieri, ma pure a livello d’italiani, la tendenza è in segno negativo, pur se, fortunatamente, meno marcato.”

“Bisognerebbe, quindi incentivare e promuovere maggiormente la nostre splendide zone, con attività di marketing, mirato a cooptare i nostri connazionali. Non mi sembra, invece – conclude Elisa Montemagni – che la Regione Toscana, a differenza di altre amministrazioni italiane, si stia impegnando in tal senso, con buona pace di chi vive solitamente di turismo e sta vedendo ridotto drasticamente il proprio fatturato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.