Un corso per imparare la parità di genere

Un’opportunità per i volontari che operano nelle sitauzioni di marginalità e disagio con lo scopo di promuovere la parità di genere. Lo propone, in modo del tutto gratuito il gruppo Volontari Carcere di Lucca con l’associazione Diversamente, il gruppo dei Donatori Fratres Sangue di San Marco in collaborazione con i Comuni di Lucca e Capannori e l’associazione Arcobaleno-Igl e la Cooperativa Sociale Odissea. Il corso si chiama Pari o dispati? Differenze di genere e pari opportunità.

A dare l’opportunità all’associazione di organizzare questo corso, è stato, alcuni mesi fa il bando Cesvot Percorsi delle Idee che proponeva per le associazioni lucchesi di sviluppare un percorso formativo rivolto a formare volontari atti a operare in questo ambito: Il diritto alle pari opportunità fra donne e uomini e alla valorizzazione delle differenze di genere nella vita sociale, culturale, economica e politica.

L’esperienza di formazione si rivolge, non solo ai volontari che già operano in realtà rivolte
espressamente alle donne, ma è destinato anche e soprattutto a volontari e aspiranti tali che si impegnano presso strutture e servizi legati al mondo della marginalità sociale, delle dipendenze,
dell’immigrazione affinché possano acquisire la capacità di leggere la realtà circostante con
un’attenzione e una sensibilità verso tutte le dinamiche legate al genere. Il corso è gratuito e le iscrizioni possono essere presentate alla segreteria organizzativa presso la sede del gruppo Volontari Carcere di Lucca, a Pietro a Vico 55100. Oppure alla mail gruppovolontaricarcere@gmail.com

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.