Anche a Lucca e Capannori si celebra la giornata mondiale della prematurità

Nel mondo, un bambino su dieci nasce prematuro. In Italia uno su sette. Nel 2015 sono venuti alla luce in Toscana 2.185 bambini nati pretermine, ossia nati nelle 37 settimane di età gestazionale, corrispondenti al 7.8 per cento dei nati. In occasione della Giornata mondiale della prematurità – World Prematurity Day – anche quest’anno in Italia molti monumenti e punti di interesse, saranno illuminati di viola. Il viola, infatti è il colore che in tutto il mondo rappresenta la prematurità.

Succederà anche a Lucca che da oggi a sabato illuminerà il Loggiato del Palazzo pretorio concedendo il suo patrocinio e a Capannori, dove al cinema Artè si ricorderà la Giornata mondiale della prematurità prima delle proiezioni programmate nelle date di sabato (alle 18,20 e 22), di domenica (18 e 20) e di lunedì (alle 21)
L’evento, organizzato, dall’Associazione Piccino Picciò Onlus di Firenze (Associazione genitori neonati a rischio) in collaborazione con Vivere Onlus (Coordinamentonazionale delle Aasociazioni per laneonatologia) e Efcni The European Foundation for the Care of Newborn Infant
“Ho conosciuto l’associazione “‘Piccino Picciò” nell’ospedale dove sono nati i miei due gemellini a sole 30 settimane di gestazione’ – dice Sara B., amma prematura di Lucca – ed avevo piacere che anche la nostca Città di Lucca ed il Comune di Capannori celebrassero con noi la gornata della prematurità; estenderemo l’invito per il prossimo anno anche agli altri Comuni della Piana. Un sentito grazie va al Comune di Lucca ed al Comune di Capannori per la sensibilità e disponibilità dimostrata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.