Diabete, convegno medico a Villa S. Maria a Camigliano

Come trattare il paziente diabetico, le terapie e gli approcci da utilizzare. Una questione che si fa sempre più urgente visto il continuo evolversi dei trattamenti in uno scenario che si muove verso la cosiddetta fenotipizzazione, ovvero la scelta terapeutica pesata ad hoc per ogni tipologia di paziente e del suo controllo glicemico. Di questo si discuterà sabato (8 aprile) a Villa S. Maria, Camigliano, in un convegno organizzato dalla società medico chirurgica lucchese, nell’ambito dei percorsi professionalizzanti in medicina generale dal titolo Il presente e il futuro del paziente diabetico, patrocinato dall’ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Lucca, con la collaborazione del dottor Alberto di Carlo, responsabile della Diabetologia e malattie metaboliche azienda Usl toscana Nord Ovest in qualità di responsabile scientifico e di Roberto Landi.

“Quella di dedicare al diabete questo nuovo corso di aggiornamento – dichiara Daniela Melchiorre, reumatologa e presidente della Società Medico Chirurgica Lucchese – risponde alle necessità che i medici hanno più volte espresso in un contesto di rapida evoluzione, in cui è fondamentale l’aspetto multidisciplinare ed è sempre più necessario offrire a tutti i professionisti coinvolti nella gestione del paziente con diabete un aggiornamento sulle strategie terapeutiche al fine di garantire il miglior trattamento possibile”. Il convegno, indirizzato a medici e infermieri, ha l’obiettivo formativo di fornire l’inquadramento della gestione della patologia diabetica, di trattare i modelli assistenziali in campo diabetologico delle patologie croniche come il Chronic Care Model e di mettere a confronto i professionisti della sanità nell’ambito del protocollo d’intesa tra le figure professionali della diabetologia e della medicina generale in un’ottica di collaborazione e di assistenza integrata tra territorio e ospedale.
L’incontro si tiene a Villa S.Maria, Congregazione Missionaria Camigliano S. Gemma Via della Chiesa, 1 loc. Borgonuovo, Lucca.
Crediti Ecm: 6. Iscrizione gratuita e programma dettagliato sul sito: www.briefingstudio.it

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.