Santissima Annunziata, screening gratuiti nella giornata dei Fratres

Il gruppo dei donatori di sangue Fratres della Santissima Annunziata organizza per domenica (23 aprile) una giornata per la diffusione della coscienza della donazione del sangue e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’appuntamento, realizzato con la collaborazione dell’associazione Amici del cuore di Lucca, impegnerà tutta la mattinata, dalle 8,30 alle 13, e si terrà alla sede dell’associazione schermistica Puliti di via della Santissima Annunziata traversa III, civico 73. “In questa occasione – scrivono i Fratres – illustreremo il significato e l’importanza sociale della donazione del sangue anche attraverso la proiezione di video, la modalità per la effettuare una donazione, l’assistenza al donatore offerta dal nostro gruppo e verranno distribuiti anche alcuni gadget della nostra associazione”.

“Gli Amici del cuore – prosegue la nota – offriranno gratuitamente, con personale qualificato e con il loro camper dotato di attrezzatura medica specifica, la possibilità di effettuare la misurazione della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa, la misurazione della saturazione della pressione parziale dell’ossigeno, l’elettrocardiogramma basale e un’eventuale vista cardiologica individuale per consigli terapeutici. Non è necessario presentarsi a digiuno. Nella stessa giornata – scrivono – abbiamo offerto la nostra collaborazione a Telefono Azzurro per l’iniziativa Fiori d’azzurro che si svolge contemporaneamente in tutta Italia: con i nostri volontari sarà possibile prendere visione dell’attività che da trenta anni questa associazione svolge per la difesa dei minori. Sarà allestito un banchetto per la distribuzione di materiale informativo e la loro composizione di 3 piante di Calancola in una confezione specifica di Telefono Azzurro: verranno distribuite migliaia di piante fiorite per raccogliere i fondi necessari per il piano di sviluppo dell’associazione, di ascolto e di intervento in difesa dei bambini vittime di bullismo e cyber-bullismo, per dare più risposte ai bambini e adolescenti che la contattano su linee, chat e social network”. Per l’occasione il gruppo Fratres offrirà anche una piccola colazione ai partecipanti. Per maggiori informazioni: 375.5288648; mail: fratres@fratressantissimaannunziata.net

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.