Festa delle famiglie adottive al centro di via Urbiciani

Sabato (17 giugno) dalle 10 in poi ci sarà la festa delle famiglie adottive al centro per le famiglie del Comune di Lucca in Via Urbiciani a San Concordio. L’evento è organizzato da tutte le famiglie e i loro bambini, con la partecipazione di Lucia Altamura (referente per le adozioni dei Comuni della Piana), Patrizia Fistesmaire (responsabile del consultorio famigliare dell’azienda Usl Toscana nord ovest della Piana di Lucca), Alessandra Vitali (psicoterapeuta famigliare), l’associazione Eccomi, gli educatori e le educatrici del Comune di Capannori e della cooperativa La Cerchia.

In questo ultimo momento di condivisione si salutano le numerose famiglie, i bambini e le bambine che hanno partecipato ai percorsi di gruppo organizzati al centro per le famiglie. “In questi anni l’attività di sostegno all’adozione ha permesso a moltissimi bambini e bambine di tutto il mondo di incontrare di un’accoglienza autentica è consapevole e, al contempo, ha consentito a moltissime famiglie di crescere”, scrivono le organizzatrici. Le attività, nate dalla collaborazione tra il Comune e l’azienda sanitaria, hanno coinvolto anche il terzo settore e si sono sviluppate sempre di più. “I gruppi – ricordano le organizzatrici – hanno avuto inizio nel 2013 e ogni anno sono attivi gruppi di genitori, di bambini e di bambine, che accolgono e promuovono una cultura di accoglienza, rispetto e integrazione. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e condividere l’entusiasmo dell’adozione che arricchisce e nutre sia le famiglie che anche tutta la nostra comunità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.