Passalacqua: “Piazzale Verdi inaccessibile a disabili”

“All’amministrazione chiediamo serietà: dopo più di un anno di promesse i marciapiedi di piazzale Verdi restano non accessibili ai disabili”. È un duro attacco quello che Domenico Passalacqua, presidente dell’associazione Luccasenzabarriere, rivolge nei confronti dell’amministrazione comunale. Sotto accusa la copertura in ghiaia, che rende i marciapiedi non adeguati per i disabili che devono muoversi su una carrozzina.
“Da tempo abbiamo denunciato questa situazione – ricorda il presidente dell’associazione – e ad agosto 2016 gli assessori Celestino Marchini e Serena Mammini avevano risposto alle critiche affermando che i lavori erano ancora in corso e che la ghiaia era stata messa solo per assicurare un aspetto decoroso all’area. A giugno del 2017 la Mammini annunciava che si era messa della ghiaia pressata proprio per rispondere alle esigenze di accessibilità”.

 Ma la soluzione, secondo l’autore del blog Luccasenzabarriere, non è mai stata funzionale: “In questi giorni – prosegue –  hanno messo solo del ghiaino non pressato e di conseguenza le carrozzine non riescono a percorrerlo. Per l’associazione la soluzione migliore per rendere accessibili i camminamenti sarebbe quella dell’asfaltatura. In questo modo si risolverebbe il problema e si farebbe un lavoro definitivo, senza bisogno di portare continuamente nuova ghiaia, con i relativi costi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.