Alla Fondazione Bml incontro per riprendere il dialogo tra Italia ed Eritrea

Italia, Lucca, Eritrea. Un dialogo da riprendere. È questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 1 marzo nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca a partire dalle 16. Obiettivo dell’incontro, che sarà moderato dal provveditore agli studi Donatella Buonriposi e dall’ex presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo, sarà proprio quello di riflettere sulle possibilità di sviluppo e su una ripresa dei rapporti con l’ex colonia italiana in Africa.

In apertura dei lavori ci sarà una tavola rotonda dal titolo Eritrea e Italia: un dialogo possibile a cui prenderanno parte il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Oriano Landucci, il sindaco Alessandro Tambellini e l’ambasciatore eritreo in Italia Pietros Fessahazion.
A seguire, alle 16,30, il direttore della Centrale per l’Africa subsahariana dipingerà il Quadro geopolitico del Corno d’Africa.
Alle 17 poi lo scrittore Alessandro Pellegatta racconterà L’Eritrea e la sua geografia variabile dalla terra di Punt al futuro di Massawa.
Alle 17,40 Vilma Candolini, predite dell’istituto italiano statale omnicomprensivo di Asmara, illustrerà La scuola e la formazione, motore di sviluppo del Paese e del processo di integrazione.
In conclusione, alle 18, il console onorario dell’Eritrea Francesco Paolo Bello illustrerà quelle che sono le prospettive di sviluppo del paese africano.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.