Donne al quadrato, al via percorso di educazione finanziaria

Più informazioni su

Un percorso di educazione finaziaria tutto al femminile per aiutare le donne a gestire in autonomia le proprie risorse economiche. Giovedì (21 marzo) parte Donne al quadrato, l’iniziativa realizzata da Global thinking foundation, fondazione no-profit che promuove progetti e iniziative di alfabetizzazione finanziaria in collaborazione con Assiom forex, l’associazione italiana degli operatori finanziari. 

Si tratta di un progetto dedicato alle donne che hanno vissuto situazioni di isolamento economico, in termini di controllo e monitoraggio del proprio rapporto col denaro, con la costante minaccia di vedersi negate risorse economiche oppure reduci da divorzio e violenza domestica, che desiderano tornare a essere protagoniste e uscire dall’esclusione sociale e lavorativa. Il ciclo di quattro incontri gratuiti si terrà nella sala Maria Eletta Martini al Cred di via Sant’Andrea, dalle 17 alle 19,30. Al primo appuntamento si parlerà di pianificazione familiare finanziaria, il 28 marzo si tratteranno invece i prodotti bancari e la legge sul sovraindebitamento, il 4 aprile si parlerà di diversificazione e relazione rischio rendimento mentre l’11 aprile il tema affrontato sarà quello delle assicurazioni e previdenza ovvero di strumenti di copertura dei rischi e di pianificazione pensionistica. “L’autonomia economica – afferma l’assessora alle politiche di genere Ilaria Vietina – è presupposto fondamentale perché ci sia reale parità fra uomo e donna, nella famiglia come nella società. Per questo abbiamo voluto dedicare uno spazio specifico a questa problematica all’interno del programma realizzato attorno alla Giornata internazionale della donna. Spesso infatti le situazioni di sudditanza e violenza domestica cui sono sottoposte le donne si accompagnano a una dipendenza economica che le rende ancora più vulnerabili. In quest’ottica imparare a gestire la propria autonomia finanziaria è il primo passo per rendersi libere”. Claudia Segre, presidente del Global thinking foundation ha dichiarato: “Prosegue il nostro progetto D2 – Donne al quadrato, che sta rispondendo a una molteplicità di richieste sul territorio nazionale, da Nord a Sud, confermando una sensibilità diffusa alle tematiche di alfabetizzazione finanziaria. Approdiamo a Lucca e siamo entusiasti di coinvolgere le donne di questa città che vivono un momento di difficoltà e desiderano rimettersi in gioco, aiutate da altre donne”. Per iscriversi al corso consultare la pagina https://www.gltfoundation.com/donne-al-quadrato/.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.