Al Festival del volontariato anche il convegno sul turismo accessibile

cAnche un convegno sul turismo accessibile al Festival del volontariato. Si terrà domani (10 maggio) alle 14,15 in Sala Tobino di Palazzo Ducale con il titolo Turismo accessibile e volontariato in Toscana: scenario attuale e prospettive per il futuro. È organizzato dal Centro studi e ricerche di Fondazione Campus in collaborazione con Cesvot. L’iniziativa rientra nel più ampio calendario eventi della nona edizione del Festival italiano del volontariato, in programma a Lucca dal 10 al 12 maggio.

“La dimensione etica e sociale del turismo accessibile in Toscana – spiega il professor Corrado Del Bò, coordinatore del Centro studi e ricerche di Fondazione Campus – è particolarmente cara a chi opera all’interno delle organizzazioni di volontariato. Ne sono testimonianza le numerose attività che da anni vengono svolte all’interno di questi enti a sostegno di un turismo sempre più accessibile. Anche il Centro Studi e Ricerche di Fondazione Campus ha abbracciato con grande convinzione e interesse questo tema”.
“Grazie al sostegno di Cesvot e alla collaborazione delle tante associazioni di volontariato situate in tutta la Toscana – interviene Aurora Cuddemi, ricercatrice del Centro studi di Fondazione Campus – siamo riusciti a realizzare un primo quadro del turismo accessibile in Toscana nel suo legame con il Volontariato, soffermandoci sull’oggi ma con una visione proiettata verso il futuro. Di questo e di molto altro parleremo nel corso del convegno”.
Durante l’incontro verrà presentata e discussa la ricerca sul turismo accessibile che il Centro studi e ricerche della Fondazione Campus ha realizzato per Cesvot. Interverranno come relatori: Aurora Cuddemi, ricercatrice Centro studi Fondazione Campus, Maria Giulia Bernardini, Dipartimento di giurisprudenza dell’università di Ferrara, Simona Zedda, Rete del Festival del turismo responsabile Itacà, Sara Fulco, Cervelli in Azione, Adele Fiorenza e Angelo Fusillo, Curatori del blog Comma2, Gabriele Granato, autore de L’inestimabile valore. Marketing e fundraising per il patrimonio culturale, Andrea Lombardi, autore della ricerca Accessibilità sulla via Francigena toscana.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.