Disturbi della voce, focus con gli esperti al S.Luca

Le disfonie e le principali tecniche di terapia manuale e fisica per aiutare i pazienti disfonici e i performer con problemi di voce sono state a centro del convegno organizzato oggi (30 novembre) nell’auditorium del Centro sanitario di Capannori dall’azienda Usl Toscana nord ovest, in particolare dalla struttura di otorinolaringoiatria dell’ospedale San Luca di Lucca, con il contributo dell’Ordine dei medici di Lucca.

Tra i relatori dell’evento, intitolato I disturbi della voce e la terapia manuale in foniatria, oltre al direttore della otorinolaringoiatria di Lucca Riccardo Mario Piane, anche professionisti di vari ambiti come Federica Buriani (Barga), Valentina Carlile (Milano), Giuliana Cecchi (Versilia), Marilena Chiorazzo (Lucca), Franco Fussi (Ravenna), Paola Graziani (Firenze), Iris Mariotti (Versilia), Daniele Raggi (Milano), Barbara Ramella (Milano), Roberta Vannucchi (Lucca e e Versilia).
La conoscenza di nuovi approcci terapeutici, utilizzabili anche a scopo preventivo – è stato evidenziato nell’ambito dei lavori – è una competenza che non dovrebbe mancare nel bagaglio culturale di coloro che si occupano della voce.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.