Sanità locale su Youtube con il ciclo ‘Salute!’ della Asl Nord Ovest

Una finestra gratuita sull'attività fisica, sanità smart e diabete

Informarsi attraverso la rete, grazie ai nuovi contenuti Usl Toscana nord ovest. Il canale Youtube dell’azienda apre una finestra diretta e gratuita di informazione sul mondo della sanità locale. Raggiungibile inserendo la scritta ‘Usl Toscana nord ovest’ nella maschera di ricerca della pagina, sul canale si trovano altre tre trasmissioni del ciclo Salute! ideate dall’ufficio stampa aziendale con la collaborazione di alcune delle emittenti locali accreditate a livello regionale.

Tra queste anche Promuovere l’attività fisica per i più piccoli: i progetti stretching in classe e slurp, trasmessa nei mesi scorsi dai Noitv, Una sanità più smart, le nuove modalità per accedere ai servizi senza muoversi da casa e Diabete, tra prevenzione e nuove tecnologie andate in onda su GranducatoTv.

La puntata sulla promozione dell’attività fisica presenta i progetti Stretching in classe e Slurp, pratiche fondamentali per l’acquisizione di stili di vita corretti e di una sana e permanente cultura ed educazione sportiva da parte dei bambini delle scuole primarie e dell’infanzia di Lucca. Sono intervenuti il direttore della medicina dello sport di Lucca Carlo Giammattei, la direttrice dell’educazione e promozione alla salute azienda Usl Toscana nord area centro Margherita Brunetti, il presidente del Panathlon club di Lucca e di Slurp Arturo Guidi e la direttrice dell’ufficio scolastico territoriale di Lucca, Massa Carrara e Livorno Donatella Buonriposi.

All’interno della puntata Smart sono invece spiegati i pochi semplici passaggi del procedimento di prenotazione online, grazie agli intervernti di Alessandro Iala, direttore dello staff della direzione generale e Paola Chelli, responsabile area supporto amministrativo ai servizi sanitari.

La puntata sul diabete presenta i servizi messi a disposizione per la presa in carico dei pazienti affetti da questo tipo di patologia. Nel trasmissione sono stati intervistati il direttore dell’area diabetologica dell’Usl Toscana nord ovest Graziano Di Cianni, la responsabile dell’ambulatorio piede diabetico Paola Orsini, la dirigente medico di diabetologia Francesca Pancani sui nuovi mezzi tecnologici a disposizione che hanno radicalmente cambiato la qualità di vita dei pazienti e la pediatra Eleonora Dati, in forza al reparto guidato da Roberto Danieli, che ha parlato dell’incidenza del diabete sui bambini e dei servizi a loro dedicati.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.