Due donazioni di organi nell’ultima settimana al San Luca

Prosegue l'attività nonostante l'emergenza in corso

Due donazioni di organi all’ospedale San Luca solo nell’ultima settimana, che si vanno a sommare alle tre avvenute dall’inizio dell’anno. L’emergenza non ferma così la disponibilità della cittadinanza e del personale della rianimazione e blocco ospedaliero.

La collaborazione di medici, infermieri ed operatori socio sanitari ha infatti permesso che tutte le operazioni potessero andare a buon fine. Hanno collaborato con grande impegno anche il servizio trasporti, i laboratori, il centro di riferimento regionale ed ovviamente i chirurghi del centro trapianti di Cisanello, a Pisa. Il personale del coordinamento donazioni di Lucca insieme a quello aziendale ricorda che dall’inizio dell’anno ci sono state anche due donazioni di cute e ben 20 cornee prelevate da gennaio ad oggi, con diversi trapianti effettuati.

La grande macchina della salute con tutti i suoi percorsi, compresi quelli dedicati alle donazioni ed ai trapianti, è quindi continuamente in cammino e tutti gli operatori sono impegnati quotidianamente a svolgere il proprio ruolo, anche durante l’emergenza Covid 19. Il coordinamento donazioni ringrazia ancora tutti i donatori e le loro famiglie per il loro straordinario gesto d’amore e di solidarietà, che consente di salvare una vita o comunque di migliorare la condizione di molti pazienti, spesso vincolati a terapie lunghe e dolorose.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.