Sangue e plasma, a Lucca vola la generosità dei donatori Avis

La presidente Cecilia Carmassi: "Fondamentale proseguire la programmazione". Fondamentale apporto della comunità islamica

L’iniziale incertezza dovuta alle misure di sicurezza introdotte a marzo dall’emergenza Covid-19 aveva fatto temere un crollo delle donazioni di sangue e plasma a Lucca. Poi è successo qualcosa di incredibile.

“Una reazione mai vista – commenta la presidente di Avis Zonale Piana di Lucca e Valle del Serchio Cecilia Carmassi – con il telefono di Avis che ha iniziato a squillare a tutte le ore per prenotare le donazioni”.

La reazione dei donatori è stata forte a Lucca come in tutta Italia e i risultati importanti: una crescita di oltre il 100% delle donazioni provenienti da soci Avis di Lucca, Piana e Valle del Serchio rispetto ai primi 4 mesi del 2019 e molte prenotazioni già fatte per la fase 2″.

“Un ringraziamento – aggiunge Carmassi – agli operatori del centro trasfusionale e a tutti i nostri donatori che sono voluti rimanere vicini alla comunità in un momento difficile. Abbiamo fatto moltissimo e altrettanto continueremo a fare. L’invito è quello di rivolgersi alle sedi Avis per prenotare le donazioni dei prossimi mesi”.

Rilevante in questo contesto è stata l’attivazione da parte della comunità islamica che tramite la propria associazione ha mobilitato gli iscritti. Per il loro coinvolgimento al percorso della donazione è stato realizzato un progetto specifico da parte delle Avis comunali di Lucca e di Altopascio: in pochi giorni dopo la metà di marzo si sono rese disponibili più di 100 persone, uomini e donne di ogni età, sono state fatte 74 visite per iniziare il percorso, più di 60 dichiarati subito idonei e 50 le donazioni già fatte solo dai membri della comunità islamica.

“Anche loro – dice Carmassi – hanno contribuito in modo determinante a fare in modo che il sistema trasfusionale non andasse in crisi. L’impegno di tutti i donatori Avis è stato possibile grazie alla disponibilità degli operatori sanitari del centro trasfusionale del San Luca che hanno costituito una vera e propria task force per rispondere a questa disponibilità”.

“Non è stato facile commenta la responsabile del servizio immunoematologia e medicina trasfusionale Rosaria Bonini – perché abbiamo dovuto riorganizzare tutti i servizi per venire incontro alle misure di sicurezza e distanziamento fisico. Mettendo insieme gli sforzi del nostro personale, per aumentare le prime visite visto che molti donatori erano nuovi, e la disponibilità dei donatori stessi abbiamo raggiunto risultati importanti e a tutti va un sentito ringraziamento”.

A testimoniare la loro iniziativa sono i rappresentanti della Associazione comunità islamica, il presidente Jilali Moutawakil, il vice presidente Soufiane El Anibi, il segretario Badrddine Dechchach e il consigliere Brahim El Gliyal.

“Appena iniziata l’emergenza – raccontano i rappresentanti della comunità – ci siamo uniti per dare una mano alla nostra città. Abbiamo risposto in massa all’appello di Avis e dei centri trasfusionali per andare a donare il sangue e questo è accaduto non solo a Lucca. Era il momento giusto per un’idea che avevamo da tempo. Abbiamo creato e fatto girare nelle nostre liste un volantino in arabo con tutte le informazioni e Avis ci ha uniti e messi in contatto con il centro trasfusionale per iniziare le visite di idoneità. Abbiamo scoperto che oltre che un dovere, donare è anche un piacere: ci fa sentire parte del tessuto sociale di Lucca. Adesso ci siamo fermati per qualche settimana perché siamo in periodo di Ramadan, ma andremo avanti e continueremo a programmare e non far mancare il nostro impegno”.

Insieme alle donazioni di sangue e plasma, la comunità islamica di Lucca ha anche attivato una raccolta fondi a favore dell’ospedale, raccogliendo 3300 euro. 

L’Avis Zonale Piana di Lucca e Valle del Serchio ricorda che per prenotare le donazioni è possibile scrivere alla mail pianadilucca.zonale@avis.it oppure contattare (anche WhatsApp) il numero 342.3295832.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.