Prima donazione di plasma iperimmune all’ospedale San Luca

Già diverse le prenotazioni al centro trasfusionale di Lucca per contribuire alla ricerca e alla guarigione dei malati covid19

Prima donazione di plasma iperimmune al centro trasfusionale di Lucca. Sarà utilizzato per la sperimentazione denominata ‘Tsunami’, il protocollo autorizzato dall’Aifa e dall’Iss grazie al quale sarà possibile valutare l’efficacia del plasma da donatore immunizzato per la cura dei pazienti affetti da covid19.

Il primo lucchese a contribuire a questa ricerca è Andrea Carmignani, un donatore abituale, oltre che volontario del 118. “Si è presentato all’ospedale San Luca dopo che gli accertamenti avevano dato conferma della sua guarigione e dopo aver rispettato il periodo di quarantena previsto – spiega l’Asl -. E’ in ottima salute e, pur essendo un donatore abituale, non aveva mai donato plasma. Ha comunque aderito spontaneamente a questa nuova esperienza. Una volta seguita la prassi, che prevede di fare alcuni esami preliminari per conferma dell’idoneità a partecipare allo studio, Carmignani ha preso appuntamento e si è recato oggi (18 maggio) al centro trasfusionale, accolto dal medico che segue i donatori inseriti nel protocollo Annalisa Martinucci e dal direttore della struttura Rosaria Bonini”.

Ci sono ormai evidenze in letteratura dell’efficacia dell’uso del plasma da convalescente – ha evidenziato Bonini – e per questo ci siamo impegnati ad aderire a questa sperimentazione. Il percorso non è stato semplice ma siamo soddisfatti di partecipare a questo studio di livello nazionale”. “Sono felice di poter dare il mio contributo a questo studio – ha detto Carmignani – ho sempre donato sangue ma è la prima volta che dono plasma: spero tanto che possa servire a guarire i pazienti affetti da Covid”. Il plasma è stato inviato a Pisa, all’officina trasfusionale, per la lavorazione successiva.

Andrea Carmignani è stato il primo, ma non sarà l’ultimo. Sono diverse le persone (donatori e non), che hanno superato la malattia e vogliono contribuire, con il loro dono, alla guarigione di chi si trova ancora ricoverato per il coronavirus.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.