Medici di famiglia, lascia Romboli. Scanavacca e Tincani in servizio

Cambiamenti in vista dall'1 dicembre nell'Asl Toscana Nord Ovest: ecco come fare per la sostituzione

Sono previsti alcuni cambiamenti tra i medici di famiglia sono previsti per i prossimi giorni sul territorio dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.

In particolare nell’ambito di Lucca e Pescaglia dal 30 novembre cessa l’attività convenzionata del dottor Alessandro Romboli; dall’1 dicembre entrano come medici di medicina generale i dottori Antonio Raffaele Scanavacca e Giulia Tincani entrambi aderenti alla Aft Lucca Nord.

È consigliabile effettuare la scelta del medico o pediatra dal proprio computer o dai dispositivi mobili come smartphone e tablet, senza la necessità di recarsi fisicamente allo sportello azzerando quindi le file e con la massima libertà di orario.

Al servizio on line si può accedere tramite: Totem PuntoSi, App SmartSst di Regione Toscana (scaricabile su Play Store o Apple Store), Portale web Open Toscana.

Il portale Open Toscana, permette l’accesso alla funzionalità di scelta del medico, alla sezione Servizi Toscana e quindi Salute, utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.

L’Azienda Usl Toscana nord ovest ha messo a disposizione anche una nuova modalità online. Sul sito istituzionale è disponibile un modulo elettronico compilabile via web per avanzare richiesta di cambio del medico o del pediatra.

Può essere utilizzato dai cittadini con iscrizione, in corso di validità, al servizio sanitario regionale ed essere compilato per se stessi, per i propri figli minori o per persone per le quali si esercita la tutela. Le preferenze potranno essere espresse a favore di medici del proprio Comune di residenza o domicilio.

In alternativa sarà necessario rivolgersi agli sportelli con funzione di anagrafe sanitaria presenti nei distretti aziendali.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.